Occhi aperti sul Mondo… anche a scuola con CinEdu

VOTA CinEdu! Finalista del bando CheFare Innovazione e Cultura! Hai tempo fino al 5 novembre!

CinEdu è un progetto dell’Associazione COE e del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra culture attraverso il cinema.

Tra gli 800 progetti presentati al Bando CheFare3 Cultura e Innovazione solo 40 sono stati ammessi alla seconda fase di votazione on-line. CinEdu | Prima piattaforma di cinema per la didattica interculturale è uno tra questi.

CinEdu è una piattaforma web di short film scaricabili a pagamento da tutte le scuole e gli insegnanti d’Italia, per la didattica interculturale. Potrà essere uno strumento prezioso di approfondimento ed educazione alla cittadinanza, alla conoscenza tra culture e ai diritti umani attraverso il cinema.

CinEdu è stato selezionato nella rosa di finalisti e può essere votato on-line su www.che-fare.com con il codice 9.
Le votazioni rimarranno aperte fino al 5 novembre.  I 10 progetti più votati passeranno alla terza fase del bando e avranno la possibilità di essere realizzati.

Per dare questa possibilità a CinEdu, il tuo VOTO è fondamentale!
VOTARLO è semplice, bastano 3 minuti e 7 semplicissime mosse.

1. Vai sul sito del bando CheFare alla pagina dedicata a CinEdu
2. Clicca su VOTA (è sotto il logo del COE)
3. Se sei già iscritto al sito CheFare effettua il login altrimenti procedi alla registrazione.
4. Inserisci i dati richiesti (nome e cognome, indirizzo e-mail e data di nascita) e VOTA.
5. Controlla la tua casella di posta (quella dell’indirizzo che hai inserito per la registrazione), riceverai immediatamente 2 e-mail importantissime per la buona riuscita della votazione: una contenente i dati di registrazione e una password da conservare, l’altra con un link per confermare il voto.
6. Clicca sul link per confermare che ti rimanderà al sito CheFare. Se richiesto inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password che ti è stata inviata ed è fatta! La votazione ti verrà confermata via mail.
7. Passaparola, condividi il tuo voto e invita anche tu a votare CinEdu!

Cos’è CinEdu
CinEdu è un progetto di piattaforma web di film scaricabili come strumenti per la didattica interculturale.
CinEdu è il futuro dell’educazione, è una finestra sul Mondo per  favorire l’apertura culturale utilizzando il cinema come strumento educativo.  Le nuove tecnologie hanno facilitato l’interconnessione, lo scambio di esperienze e saperi e abbattuto le distanze e allora perché non utilizzarle per aprire un dialogo sulle tematiche riguardanti l’intercultura mettendo in comunicazione gli studenti, docenti, educatori, mediatori linguistico-culturali di tutta Italia?
CinEdu sarà dunque un nuovo spazio di fruizione, incontro e confronto. Per una scuola sempre più plurale, accessibile, condivisa e con occhi aperti sul mondo.

Come funziona CinEdu
Su CinEdu saranno disponibili (scaricabili a pagamento) cortometraggi selezionati e presentati in edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano ( www.festivalcinemaafricano.org ) che potranno essere presentati direttamente in classe – o in altri contesti – e potranno essere spunto di dibattito per le lezioni e per l’approfondimento di diverse materie. Il catalogo film di CinEdu, che avrà un focus sull’intercultura,  sarà suddiviso per tematiche e ogni film sarà accompagnato da schede didattiche, contenuti speciali, tutoring video e webinar. Inoltre, CinEdu, offrirà la possibilità di accedere ad uno spazio social, un forum on-line di scambio di buone pratiche in cui sarà possibile confrontare esperienze, idee e materiali.
Apertura, nuove prospettive e condivisione, il tutto a portata di click.

 A chi si rivolge CinEdu
CinEdu  si rivolge a docenti, educatori e professionisti del settore educazione e del terzo settore che credono ad un sistema educativo plurale, attento all’attualità e aperto al dialogo con le culture in grado di formare nuove generazioni di adulti di domani sempre più cittadini del Mondo. CinEdu è per i genitori che vogliono per i loro figli una formazione attenta, innovativa e di ampio respiro internazionale per aiutarli nel percorso formativo. CinEdu è pensato  anche – e soprattutto – per bambini, adolescenti e giovani che potranno sperimentare modalità di studio alternative e coinvolgenti in cui essere le protagoniste e i protagonisti della loro crescita.
Mandela diceva che “l’educazione è il grande motore dello sviluppo” e noi tutti possiamo essere gli ingranaggi – piccoli ma fondamentali – di questo motore.

VOTA CinEdu! CLICCA QUI!

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa