Milano Film Network presenta: Dalla psicologia al documentario creativo

_MG_3794-smaller

Workshop con Zeina Daccache, domenica 11 maggio ore 10 Spazio Oberdan

Zeina Daccache è una regista e documentarista libanese che nasce come psicologa, e in particolare come drama-therapist.

Il workshop da lei condotto ha lo scopo di illustrare il suo cinema e la sua metodologia di documentarista: il suo lavoro, che si svolge sempre insieme e all’interno di un gruppo di persone, che fanno parte di quella che si può definire una marginalized community (una comunità socialmente emarginata e spesso reclusa), si realizza lungo due anni di produzione – che si dividono equamente in un anno di riprese e di lavoro con i protagonisti e un anno di montaggio, realizzato a partire dalla grande quantità di materiale girato. I suoi documentari sono sempre girati con una sola camera e i membri del gruppo svolgono tutte le mansioni solitamente ricoperte dalla troupe del film, dalla registrazione del suono alla logistica. Il destinatario finale dei documentari di Zeina Daccache è la società civile: quella stessa società che impone leggi e regole che toccano profondamente la vita di ogni giorno di quelle comunità emarginate e che il lavoro di Zeina cerca di cambiare.Durante la masterclass la regista mostrerà frammenti dei suoi film, discutendo le difficoltà incontrate durante il lavoro di gruppo e le strategie messe in opere per superarle. Un Q&A concluderà la masterclass e completerà la lezione frontale.

Il costo della quota si iscrizione é di 15 euro a partecipante e comprende l’ingresso gratuito alla proiezione del film Scheherazade’s Diary.

Info e iscrizioni:

Ottavia Fragnito, workshop@milanofilmnetwork.it; 023313411

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa