Eventi speciali: Films That Feed

Il Festival partecipa agli eventi Expo in Città con la 2ª edizione della sezione FILMS THAT FEED dedicata alle tematiche EXPO 2015. Proiezioni, incontri, dibattiti, degustazioni e workshop per approfondire i temi cardine dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Abiamo diviso l’offerta cinematografica in menu, come piatti da assaggiare con cura e da consumare con calma.

FTF

Gli eventi FTF:
MERCOLEDÌ 7 Spazio Oberdan h. 18.30
COLTIVARE LA CITTÀ (ingresso gratuito)
Spazi pubblici, agricoltura civica e nuove forme di comunità. Ne discutono: Giuseppe De Santis – ACRA-CCS; Patrizia Canova –
ACRA-CCS; Marco Grandi – Responsabile Ufficio Cooperazione e Solidaririetà Internazionale – Comune di Milano; Franca Roiatti – Giornalista; Michele Mellara, Alessandro Rossi – Registi.

acra

GIOVEDÌ 8 Spazio Oberdan h. 19.00
MENU GOURMET
Evento Cinechef – Degustazione in sala con chef giapponese
A seguire
h. 19.30 il film A Tale of Samurai Cooking – A True Love Story
Yuzo Asahara, Giappone, 2013, 121’

VENERDÌ 9 Spazio Oberdan h. 20.30
“Every individual has the right to live his life” (ingresso gratuito)
Come preservare i legami tra le società umane e il mondo naturale per lo sviluppo sostenibile. Incontro con Maria Pia Macchi, Magia. Verde Onlus – COE. Conclude l’incontro una comunicazione sulla campagna “Una sola famiglia umana: Cibo per tutti è compito nostro”. Segue aperitivo con assaggi gastronomici naturali offerti da Mens@Sana.

SABATO 10 Festival Center h. 11.30
Coltivare e mangiar bene a Kinshasa. A seguire brunch con piatti naturali e biologici. A cura di Mens@Sana.
h. 16.30 Workshop
Costruirsi un orto sul balcone: un’esperienza di micro giardinaggio alla portata di tutti. A cura di ACRA-CCS, Università di Milano-Facoltà di Agraria, Associazione Dévelo, Fondazione Bertini, nell’ambito del progetto “Coltiviamo una città sana e produttiva” promosso con il contributo del Comune di Milano.
h. 18.30 Happy Hour.
Problemi globali, soluzioni locali. Le pratiche alternative sono anche  vicino casa. Con degustazione di pane di pasta madre prodotto dalla ca scina Bagaggera, accompagnato da cioccolato “giusto”. A cura di Spiga e Madia, ACRA-CCS nell’ambito del progetto Hungry For Rights, cofinanziato dall’Unione Europea.

DOMENICA 11 Festival Center h. 12.00
Dal mondo con Sapore. Presentazione del concorso culinario interculturale riservato ai cittadini stranieri di Milano e Provincia nell’ambito del progetto “Urban Cooking and Gardening” (FEI). Brunch con assaggi di cibo preparati da Sunugal. A cura del Forum della Città Mondo.
h. 18.30 Cucinare con la Quinoa
A cura di ACRA-CCS e Associazione Proficua, nell’ambito del progetto “Quinoa, l’oro delle Ande. Una filiera integrale per la sicurezza alimentare in Bolivia” promosso da ACRA-CCS e dall’associazione Chico Mendes onlus con il contributo del Comune di Milano.

Con il patrocinio di Slow Food
Si ringraziano per la collaborazione Comune di Milano – Servizio Reti e Cooperazione Culturale, il Forum della Citta Mondo, Mens@sana, Identità Golose, Un Punto Macrobiotico.

Si ringrazia per la collaborazione e si segnala dall’8 al 11 maggio
Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto: IL RACCOLTO
Manifestazione organizzata e curata da Arte da mangiare mangiare Arte presso la Società Umanitaria/Sala Facchinetti, via Francesco Daverio 7, Milano. info@artedamangiare.it – www.artedamangiare.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'utilizzo.
Leggi l'informativa